Storia
SanfereOrto. Rigenerazione di una prospettiva
Ai margini della ferrovia, alle porte della città, tra villette a schiera e palazzine residenziali abbiamo visto un terreno incolto e non abbiamo visto solo un campo, abbiamo visto un sogno. Un posto della città da rigenerare, da riqualificare attraverso la cura di un bene comune.
2017
Idea
2018
Orto
2019
2020
2021
2022
SanfereOrto è un’esperienza nata nel 2017 a Lodi, nel quartiere di San Fereolo, grazie al progetto SanfereOrto. Rigenerazione di una prospettiva, finanziato da Fondazione Cariplo, alla collaborazione di diverse realtà del territorio che condividono idee e competenze e alla concessione del terreno con comodato d’uso da parte del Comune di Lodi.
SanfereOrto è un pezzo di campagna in città, uno spazio aperto, senza recinzioni né barriere architettoniche e a ridotto impatto ambientale: un bene comune per tutti. Sono avviati percorsi di cittadinanza attiva, con il coinvolgimento delle scuole e con l’inclusione di persone fragili. SanfereOrto è sede della rete di Agricoltura Sociale Lodigiana.
SanfereOrto. Semi di natura e comunità
Dall’esperienza di SanfereOrto nascono semi di natura e comunità. Attiviamo processi di scoperta e conoscenza del territorio e costruiamo relazioni e buone pratiche per guardare insieme al futuro.
Dal 2022, con il progetto SanfereOrto. Semi di natura e di comunità per il territorio, finanziato da Fondazione Cariplo, SanfereOrto non è più una singola esperienza ma attivatore di buone pratiche di Ambiente – Bene comune – Cittadini attivi, a partire dalle esperienze già attive e diffuse sul territorio.
Attraverso attività di apicoltura urbana e agricoltura sociale, percorsi di educazione ambientale e micro-interventi di rigenerazione urbana, SanfereOrto si sperimenta nel nuovo ruolo di ‘seminatore di natura e comunità’, promuovendo la partecipazione attiva degli abitanti nella cura del proprio territorio.