api

Pratichiamo e diffondiamo attività di apicoltura in città e nel territorio, accompagnando i cittadini nella cura delle arnie, monitorando attraverso le api l’inquinamento ambientale e incrementando la biodiversità.

ImpollinaLo. Api e comunità |  Castelgerundo

Coinvolgere i cittadini nell’acquisire maggiore consapevolezza nella loro relazione con la natura e sensibilizzarli nella cura dell’ambiente come bene comune è un tema che è a cuore di diverse amministrazioni locali del Lodigiano, che individuano nella responsabilità condivisa una possibilità di crescita e sviluppo, oltre che di tutela, del loro territorio. Promuovere l’apicoltura come attività di cittadinanza attiva può essere un’occasione per favorire l’emersione di processi virtuosi dal basso.

scopri di più

Attraverso il progetto ImpollinaLo. Api e comunità a Castelgerundo i cittadini lodigiani sono stati sensibilizzati rispetto all’importanza dell’attività delle api come insetti impollinatori e attivati nella loro salvaguardia.

 

MLFM e Il Pellicano, con l’aiuto degli esperti dell’associazione Apilombardia, hanno attivato un percorso formativo in apicoltura, con lo scopo di individuare un gruppo di cittadini che si prendesse cura delle arnie razionali realizzate da progetto e installate presso la località Ponte Alto di Castelgerundo (LO), in un terreno del Parco Adda Sud sottoposto a un programma di rimboschimento; insieme alla proloco di Castelgerundo, presso il Museo agricolo ‘Dal lavoro dei campi: bonum comedere’, sono stati organizzati degli incontri di sensibilizzazione dedicati alle classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado di Castelgerundo sulle tematiche della biodiversità e dell’apicoltura. L’Università degli Studi di Milano – DIVAS ha monitorato la salute delle api mellifere, che è determinata dagli effetti che l’ambiente e l’inquinamento hanno su di esse, attraverso l’installazione sulle arnie di sistemi di monitoraggio.

Progetto: ImpollinaLo. Api e comunità a Castelgerundo
Partner: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Coop. Soc. Il Pellicano, Comune di Castelgerundo, Provincia di Lodi
Finanziatori: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Ambiti: api, scuole e famiglie, formazione e lavoro
Risultati: n.6 arnie razionali realizzate, n.15 cittadini coinvolti nel corso di apicoltura, n.10 cittadini attivi nella cura dell’apiario, n.2 apicoltori locali coinvolti nella cura dell’apiario, n.90 studenti sensibilizzati

giugno 2022 – dicembre 2023

Impollinazione urbana.
Api fiori e cittadini | Lodi e Comazzo

Le api rappresentano anelli tanto importanti quanto delicati della catena alimentare poiché forniscono servizi ecosistemici essenziali, impollinando colture e piante selvatiche. Essendo i più attivi tra gli insetti impollinatori, sono ampiamente responsabili della biodiversità di un ambiente. In un territorio come quello del Lodigiano, notoriamente compromesso e annoverato tra le aree europee a più alto impatto ambientale, la correlazione tra inquinamento, biodiversità e api appare ancora più evidente.

scopri di più

Attraverso il progetto Impollinazione Urbana. Api, fiori e cittadini per una città biodiversa i cittadini lodigiani sono stati sensibilizzati rispetto all’importanza dell’attività delle api come insetti impollinatori e attivati nella loro salvaguardia.

Il Pellicano ha realizzato nella sua falegnameria sociale le arnie top bar che sono poi state installate a SanfereOrto a Lodi e a Lavagna, frazione di Comazzo (LO), e ha formato e accompagnato i cittadini aspiranti apicoltori nell’acquisire le competenze necessarie per gestire un apiario come bene comune. MLFM ha coinvolto i cittadini nei corsi e svolto attività di sensibilizzazione nel territorio e, attraverso il percorso didattico ‘Il Mondo delle Api’, nelle scuole del Lodigiano. L’Università degli Studi di Milano – DIVAS ha monitorato la salute delle api mellifere, che è determinata dagli effetti che l’ambiente e l’inquinamento hanno su di esse, attraverso l’installazione sulle arnie di sistemi di monitoraggio

Progetto: Impollinazione Urbana. Api, fiori e cittadini per una città biodiversa
Partner: Cop. Soc. Il Pellicano, Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS)
Finanziatori: Fondazione Cariplo
Ambiti: api, scuole e famiglie, formazione e lavoro
Risultati: n.10 arnie top bar realizzate, n.74 cittadini coinvolti nei corsi di apicoltura, n.30 cittadini attivi nella cura degli apiari, n.693 studenti sensibilizzati

settembre 2020 – dicembre 2022