Abbiamo conosciuto Francesco ormai qualche anno fa, ancora prima di attivare il progetto SanfereOrto. Semi di natura e di comunità per il territorio. Francesco è sempre sorridente, anche se a volte la vita agricola e la vita in generale ci mettono di fronte a delle difficoltà importanti. Lui non demorde e fa tesoro di ciò che accade per creare nuove opportunità: e così che è nata anche la collaborazione di SanfereOrto con la sua Azienda Agricola Cielo e Terra. Incontrarci in orto, conoscermi meglio, fantasticare e progettare, sistemare lo spazio e allestirlo, è ciò che abbiamo fatto insieme in questi mesi.
Da una maggiore conoscenza di Francesco, abbiamo scoperto un mondo. E’ una persona molto eclettica e curiosa. Nella sua vita, ha messo le sue passioni al centro del suo lavoro. Oltre a essere oggi agricoltore, è anche operatore olistico e svolge attività orientate al benessere e crescita delle persone attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé. Come non pensare, quindi, di unire queste sue passioni e sperimentare un bagno di gong in orto?
Decidiamo così di provarci insieme e di organizzare un primo appuntamento in una sera di luglio. In quell’occasione, prima Francesco ci racconta del progetto suo e di sua moglie Caterina, di come l’Azienda Agricola Cielo e Terra è nata e di come l’amore che pone nella coltivazione naturale e biologica della sua terra è qualcosa che non ha a che fare solo con la produzione delle verdure ma anche con la cura del corpo. Poi ci accompagna in una passeggiata che costeggia l’orto a la roggia Barbavara fino in fondo, all’ombra di alcuni alberi e lì ha inizio la magia…
Francesco ci ha guidati in una meditazione sonora molto particolare. Sarà stata l’intensità del bagno di gong, la magia dell’orto o l’energia di Francesco, è accaduto che persone sconosciute si sono incontrate e sono entrate in relazione con molta facilità: questo ci ha dato ancora più voglia di rivederci per il secondo appuntamento di luglio, programmato per la mattina!
Decidiamo che in questo secondo appuntamento avremmo fatto entrare fisicamente le persone in orto. In effetti, Francesco vende direttamente in campo ma è lui ad occuparsi della raccolta. Ci sembrava questa volta interessante che le persone potessero toccare con le loro mani la terra, osservare i doni che ci dà e raccoglierli insieme. E così è successo, e così è stato di nuovo magia.
Grazie Francesco per questa collaborazione e amicizia. Presto nuove attività insieme.