Per la conclusione di ImpollinaLO. Api e Comunità a Castelgerundo abbiamo organizzato un momento di festa al Castello di Camairago sabato 21 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Durante l’evento interverranno tutti coloro che hanno animato con entusiasmo il progetto iniziato lo scorso anno e giunto a conclusione a partire dall’amministrazione comunale che nella figura del sindaco, Daniele Saltarelli ha dimostrato grande cura ed interesse per la buona riuscita del progetto. Il Comune ha infatti acquistato anche delle tute per apicoltori adatte ad adulti e bambini per permettere le attività.
In questo percorso con l’aiuto di Lorenzo, cittadino attivo di Castelgerundo che ha affiancato MLFM e Il Pellicano, abbiamo coinvolto 15 cittadini apicoltori che si sono presi cura insieme di 6 arnie razionali. Grazie a loro abbiamo oggi 90 vasetti di miele millefiori!
Sono stati incontrati 90 studenti in appositi momenti di sensibilizzazione che hanno partecipato il 20 maggio 2023, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, ad un momento di festa che ha visto coinvolta tutta la comunità di Castelgerundo.
Durante l’evento il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano presenterà il funzionamento del sistema di monitoraggio installato sulle arnie per controllare la salute delle api mellifere, determinata dagli effetti che l’ambiente e l’inquinamento hanno su di esse.
Desideriamo ringraziare Carlo del Castello Borromeo che, oltre ad averci donato una delle 6 arnie razionali, ci ha concesso l’uso della sala del Castello Borromeo di Camairago.
Il progetto è stato realizzato da: Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Odv, Coop. Soc. Il Pellicano, Comune di Castelgerundo, Provincia di Lodi Finanziatori: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Se vuoi saperne di più, leggi la pagina dedicata.