Un paese e più frazioni. Piccole, ma antiche discordie tra queste, un gruppo di giovani che vuole guardare oltre. I giovani di Barganova sono ragazze/i di Bargano e Villanova, attivi nel coinvolgimento di bambini e ragazzi come loro.
Un sentiero, distese di campi a perdita d’occhio e una strada che unisce Bargano a Villanova. “Non tutti la conoscono” spiega Guido, che fa parte di Barganova. Lui sì perché, da sempre amante della natura, per allenarsi va a correre proprio lì.
I ragazzi di Barganova hanno una passione, quella dei mystery (ndr. è un gioco in cui c’è stato un omicidio e bisogna risolvere il caso). Un modo di divertirsi e far divertire. Costruiscono un copione, dei personaggi, una storia. In una sera d’estate avviene la messa in scena. Un modo per giocare insieme come comunità ma in maniera consapevole: il racconto, che avviene a tappe presso elementi naturali e del costruito di pregio, consente di comunicare messaggi che riguardano il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
Dall’Abbazia di Villanova si va dritti per la cascina Ognissanti, costeggiando le rive del Sillaro e della Sillarina. Giunti a Ognissanti si prosegue sulla destra, fiancheggiando un filare di querce. Più avanti, dove si incontra la Barbavara, un altro corso d’acqua locale, il sentiero devia nuovamente sulla destra e si dirige verso Bargano. E’ lì che per un attimo il campanile di Villanova sembra così vicino e quello di Bargano ancora lontano e ci si domanda: siamo sulla strada giusta? Ma pochi passi più in là, il paese si fa sempre più vicino.
“Il gioco è uno strumento per portare l’attenzione sulla valorizzazione del sentiero. Unire due frazioni vuol ricostruire un senso di identità che, diversamente, risulta frammentato. In fondo, Bragano e Villanova hanno la stessa storia nella loro memoria e la stessa terra sotto le fondamenta dei loro edifici. Con il Politecnico di Milano, l’architetto e docente Eleonora Bersani, l’artista Alan Zeni e gli studenti e i ragazzi di Barganova – spiega Annamaria di SanfereOrto, architetto esperta in rigenerazione e attivazione dei cittadini – abbiamo deciso di iniziare a porre le prime pietre per una nuova strada.”
Per saperne di più sui progetti che riguardano la rigenerazione visita la sezione Rigenerazione del territorio del nostro sito.